BIOGRAFIA
Sono Savino Marè, sono nato il 21 novembre 1964 a Lapedona, vivo a Fermo e sono un “Promotore della Pace” con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. Dopo aver partecipato a vari film, tra cui “Il cuore grande delle ragazze” (2011), “Il giovane favoloso” (2014), “Come saltano i pesci” (2015), “Last Chance” (2017), “L’immaginario” (2017), “La mia seconda volta” (2019) e “Il Gatto e la Luna” (2019), dal 2014 al 2018 sono stato membro della giuria della Rassegna cinematografica “L’altro Festival” – Premio “L’Anello Debole” che si svolge da 15 anni a Capodarco, in provincia di Fermo.
La passione per il cinema e la partecipazione ai film dei registi Pupi Avati, Mario Martone, Alessandro Valori, Alberto Gelpi e Alice Bellagamba, mi ha permesso di fare conoscenza di molti personaggi dello spettacolo, tra cui Pippo Baudo, Micaela Ramazzotti, Andrea Roncato, Elio Germano, Stefano Masciarelli, Cesare Bocci, Massimo Ghini, Roberto Farnesi, Giorgio Panariello e Matteo Garrone e molti musicisti come Francesco Gabbani, Marco Masini, Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Ron, Eugenio Finardi, Ivana Spagna e Amedeo Minghi.
La musica mi ha condotto nel cast del video musicale di Lighea “Le viole” nel 2012 e nel 2013 il mio scatto “Alba a Porto San Giorgio” ha ottenuto il premio del pubblico della Borsa internazionale del turismo. Lo scatto venne creato e inviato per l’hashtag #sestosensomarche, lanciato dal Social Media Team della Regione Marche.
Nel 2014 ho scritto il mio primo libro “Praticamente io. Nulla accade per caso“, dove ho voluto inserire tutta la mia biografia descritta dettagliatamente e ho ricevuto un riconoscimento per l’attività artistica dal Comune di Porto Sant’Elpidio.
Nel 2018 ho partecipato in qualità di giurato nella finale regionale Marche del 30° Concorso Nazionale di Bellezza e Talento di “Una ragazza per il Cinema” e ho ricevuto un riconoscimento come “artista contemporaneo” dal Comune di Falconara Marittima.
Nel febbraio 2019 sono stato inviato al 69° Festival di Sanremo per l’emittente Ètv Marche e, nell’agosto dello stesso anno, sono stato uno dei giurati di “Miss Italia” a San Ginesio, un paese storico dell’entroterra maceratese. Successivamente, sono stato un giurato nella finale regionale a Loreto per l’elezione di Miss Marche. Sempre nel 2019 sono stato nominato per diventare “Il marchigiano dell’anno – Picus del Ver Sacrum” del 2020 (evento organizzato dal centro studi marchigiano “Giuseppe Giunchi” con il patrocinio del Senato della Repubblica e del Pio Sodalizio dei Piceni) e ho iniziato una collaborazione con il noto pittore ed incisore Carlo Iacomucci, nato ad Urbino, nella realizzazione dell’ultimo libro “La mano ribelle” edito in occasione dei suoi 70 anni.
Nel 2020 la situazione della COVID-19 ha cambiato molto le nostre abitudini: ho pubblicato il mio secondo libro “Come musica” (in inglese: We are music), dove ho voluto lasciare spazio a tutti coloro che lo acquisteranno di scrivere il proprio libro. Il 13 novembre la community di Wikipedia, visti i canoni del regolamento, mi ha considerato come “persona enciclopedica” e sono stato inserito nell’enciclopedia mondiale in lingua inglese: “Savino Marè” è la mia voce. Nel corso del tempo l’enciclopedia mi ha riconosciuto anche una voce in spagnolo.
Nel 2021 sono stato chiamato nuovamente a partecipare al 34° Concorso Nazionale di Bellezza e Talento di “Una ragazza per il Cinema” in qualità di vicepresidente presso San Ginesio e in occasione del Ginesio Fest, ho avuto l’occasione di donare i miei libri all’attore Remo Girone e al regista Giampiero Solari. Sempre in questo anno sono arrivato terzo classificato nella terza edizione del Concorso Fotografico Gaia.
Nel 2022 sono stato intervistato da numerose radio e da magazine. Inoltre, ho collaborato temporaneamente con Radio Montecò Web, Marche Infinite e tuttora collaboro con QCC Magazine di Civitanova Marche. Nel mese di gennaio sono stato scelto per partecipare alla diretta online di Giordana Angi presso Radio Subasio, verso la fine di febbraio sono diventato socio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e alla fine di marzo sono stato nuovamente scelto per partecipare alla diretta di Tommaso Paradiso in radio.
Il 6 maggio mi è stato conferito un attestato di partecipazione (ex attestato di merito) alla XV edizione di Alberoandronico presso il Campidoglio, dopo che la giuria del Premio nazionale di Poesia, Narrativa, Fotografia, Cortometraggi e Pittura, guidata dal presidente Pino Acquafredda, ha valutato la mia prima creazione, ovvero il mio libro “Praticamente io…”, mentre il 20 maggio ho ricevuto dal sindaco di Porto San Giorgio un riconoscimento per il talento e alla creatività che hanno promosso il mare sangiorgese. Selezionato dal consiglio regionale, dal 19 al 23 maggio ho partecipato alla XXXV edizione del Salone internazionale del libro, dove ho avuto la possibilità di esporre le mie due opere letterarie presso il padiglione delle Marche allestito a Torino. Per l’occasione, sono stato intervistato dai media insieme all’Assessore alla cultura della Regione Marche Giorgia Latini. Sempre in questo mese, sono diventato membro dell’associazione “Libera Associazione Sempre Gaia”. Nel mese di giugno, per sostenere il reparto di Oncologia DH di Macerata, sono diventato socio sostenitore dell’Associazione Le Orchidee, un’associazione no profit che si impegna per combattere i tumori al seno, mentre a luglio sono stato intervistato, presso gli studi televisivi di Vera TV, dalla conduttrice e presentatrice Ludovica Pelliccioni. Il 28 agosto sono stato chiamato nuovamente come giurato alla finale regionale Marche di Miss Italia a Civitanova Marche, mentre il 10 settembre sono stato intervistato dalla CNN Radio Rosario nel programma “Voce alla Radio”, dove ho avuto la possibilità di trattare le mie quattro grandi passioni: la fotografia, il cinema, la musica e la letteratura. Il 26 ottobre sono stato selezionato a partecipare alla diretta live, a numero chiuso, su Radio Subasio per assistere al concerto di Ron e porgli qualche domanda.
Il 29 novembre sono stato l’iniziatore di uno scambio culturale tra l’Italia e la Colombia, precisamente con l’amministrazione del Comune colombiano di Cota e un comune delle Marche. Attraverso il mio lavoro e la collaborazione con i funzionari colombiani, coordinato insieme a Wilman Gemberzon Guilombo, responsabile dello sviluppo economico di Cota, il Comune di Cota e il sindaco, Nèstor Orlando Guittarero, hanno ricevuto in dono le mie due opere letterarie accompagnate da una pergamena, dando così vita all’inizio dello scambio culturale, che si svilupperà poi in un gemellaggio tra Cota e un comune (ancora top secret) della Regione Marche.
Il 20 febbraio 2023 ho avuto il piacere di donare le mie due opere al Sottosegretario di Stato alla cultura, Vittorio Sgarbi, e il 23 febbraio sono stato invitato come ospite a commentare la 73° edizione del Festival di Sanremo, dal direttore di QCC Magazine, Michele Cesari, e di Marche Infinite, Stefano Fabrizi. Il 26 aprile ho avuto un incontro con la cantante Giorgia facendole visita mentre alloggiava a Fermo. Con lei ho avuto modo di colloquiare e di scambiare visioni su vari temi, tra cui la musica, il cinema, la fotografia e la solidarietà, ed essendo il suo compleanno, ho avuto il piacere di donare una bellissima rosa e le mie due opere letterarie. Il 30 giugno sono stato invitato alla prima edizione del Conero Film Festival e in occasione del nuovo film annunciato da Simone Riccioni dal titolo “Neve”, sono stato scelto per interpretare il ruolo di avvocato.
Il 4 novembre, presso la Prefettura di Fermo, ho avuto l’onore di ricevere ed essere insignito, su proposta della Presidenza del Consiglio, dal Prefetto, Michele Rocchegiani, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per le mie attività.
Nel 2024 mi sono dedicato nuovamente alla scrittura: le poesie “Terra Mia” e “Ciao Papà” concorrono al Premio Internazionale di Poesie d’Amore “Verrà il Mattino e avrà un tuo verso”, dove in giuria ci sarà Alessandro Quasimodo, e saranno inserite nell’Antologia; inoltre ho avuto anche la possibilità di far uscire la mia terza opera letteraria dal titolo “Il grande cuore di Aragon”, un romanzo che valorizza l’amore per gli animali e sentimenti come l’amicizia, la famiglia, il coraggio di affrontare le difficoltà insieme, presentato poi anch’esso al Salone Internazionale del Libro.
Il contenuto di questa pagina è disponibile con licenza libera per Wikimedia Foundation. Le foto sono disponibili con licenza CC-BY-SA 3.0 e 4.0.